il Blog di Quid Sicurezza

Scopriamo OIRA, uno strumento gratuito a disposizione dei datori di lavoro e consulenti potenzialmente utile per la valutazione dei rischi.

,

OIRA, la piattaforma informatica gratuita a supporto delle PMI nella Valutazione dei Rischi

Il Decreto Legislativo N. 151/15 ha introdotto varie modifiche al Testo Unico; una delle più interessanti per i Datori di Lavoro è relativa all’articolo 29 – MODALITÀ’ DI EFFETTUAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI, il cui comma 6 è stato modificato in questo modo: “[…] sono individuati strumenti di supporto per la valutazione dei rischi […] tra i quali gli strumenti informatizzati secondo il prototipo europeo OIRA […]”. Questa modifica potrebbe spalancare le porte a nuove opportunità per i Datori di Lavoro che non sono ad oggi in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi.

COSA C’E’ DI INTERESSANTE PER LE PMI?

La piccola e media impresa, per le sue dimensioni, si trova spesso in difficoltà nel gestire gli adempimenti previsti dal Testo Unico, soprattutto per quanto riguarda la Valutazione dei Rischi. Al fine di facilitare il processo di valutazione, il Parlamento Europeo nel suo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha inserito il progetto OIRA, a sostegno di quelle realtà che hanno difficoltà nella gestione dei rischi occupazionali.

CHE COSA E’ OIRA?

OIRA è una sigla che sta per ONLINE INTERACTIVE RISK ASSESSMENT, letteralmente VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERATTIVA ONLINE. In sostanza è una piattaforma online nella quale il Datore di Lavoro è guidato in quella che è l’individuazione dei pericoli e la successiva valutazione della gravità dei rischi con il suggerimento delle relative misure di prevenzione e protezione previste della normativa vigente.

COME FUNZIONA?

L’utente può scegliere il comparto produttivo di riferimento (al momento sono disponibili per tutta Europa i settori delle pulizie, concia e pelli, spettacoli dal vivo, sicurezza privata e parrucchieri), la piattaforma gli indica passo dopo passo tutti i rischi “classici” di quel comparto, con le relative misure di sicurezza previste dalla normativa vigente; è possibile anche consultare i riferimenti normativi che regolano quel rischio cliccando sul pulsante a tendina. Molto utile anche la possibilità di inserire i rischi individuati e dargli un livello di priorità (bassa, media o alta).

1

IL PIANO DI AZIONE

Dopo aver individuato i pericoli ed aver verificato se vi è il rispetto della normativa, la piattaforma permette all’utente di compiere un piano di azione nel quale, sulla base dei rischi individuati, si riportano le voci utili ai fini della applicazione pratica, tra cui: descrizione, costo, personale responsabile, data di inizio e di fine.

2

IL REPORT FINALE

Alla fine del percorso, l’utente può scaricare il file con il report automatico nel quale sono riportate le famiglie di rischio presenti e le priorità di intervento sui rischi evidenziati. E’ possibile scaricare anche il foglio elettronico con il il piano di intervento precompilato.

4

ECCO UN BREVE VIDEO DIMOSTRATIVO DI OIRA

CONCLUSIONI: OIRA E’ UTILE?

Secondo noi è uno strumento dalle grandi potenzialità, se sviluppato nel modo giusto, magari integrando i riferimenti normativi con gli articoli specifici che regolano il rischio nella normativa vigente. Purtroppo al momento non esistono strumenti (tools) specifici per l’Italia, ed è possibile fare valutazioni rivolte a tutta la UE solo per i comparti che abbiamo visto sopra. Inoltre la piattaforma non esiste ancora in italiano e questo può essere uno svantaggio.

In sintesi, OIRA è uno strumento utile come punto di partenza per quelle realtà che spesso sono “scoperte” dal punto di vista della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il sito ufficiale di OIRA QUI

Se ti interessa saperne di più contattaci QUI